L’Elefantentreffen, in Italia anche conosciuto come Raduno degli Elefanti, è un celebre motoraduno invernale che, dal 1956 si svolge alla fine del mese di gennaio, per una durata di tre giorni in località site nell’Europa centrale (Germania, Austria) immerse nella neve e nel freddo.

Risultati immagini per elefantentreffen

Quest’anno la 62° edizione dell’Elefantentreffen si svolgerà dal 2 al 4 Febbraio 2018 in Germania, nella foresta di Loh Thurmansbang-Solla.

Clicca qui per vedere il luogo

La prima edizione nacque a partire da un raduno invernale delle motociclette Zundapp -KS-601-Gespanne, le moto militari utilizzate dall’esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale e sopranominate “Elefanten”.

Con il passare del tempo il motoraduno diventò un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di moto più temerari.

In passato, uno dei luoghi di ritrovo è stato anche il rinomato circuito del Nürburgring in Germania.

Le temperature sono molto rigide, spesso sotto lo zero e rendono il raggiungimento della metà una vera sfida. Le moto devono essere rigorosamente attrezzate con catene e gomme adatte per la guida sulla neve e sul ghiaccio.

Gli “Elefanti” (così vengono chiamati i Riders che partecipano all’evento) devono essere altrettanto attrezzati con l’abbigliamento tecnico per far fronte alle bassissime temperature.

Per i partecipanti all’evento è tradizione portare una pietanza tipica del proprio paese di provenienza, da offrire agli altri partecipanti in sede di ritrovo.

Se avete deciso di partecipare non dimenticatelo! I tedeschi porteranno la birra, noi la cucina!

Per organizzarvi al meglio, su Facebook trovate svariati gruppi di partecipanti che partono dall’Italia, cercateli per chiedere consigli o accordarvi per fare strada insieme!

Buon Elefantentreffen a tutti!

Motoreview.net